Le Opinioni degli studenti - Nota Metodologica
In accordo con la normativa vigente, a partire dall'a.a. 2013/2014
(seduta PQA 13 dicembre 2013), il PQA nell'ottica del Sistema di Assicurazione della Qualità, ha
predisposto la rilevazione dell'opinione degli studenti attraverso questionari relativi ai singoli
insegnamenti dei corsi di studio dell'Ateneo.
Conformemente alle Linee Guida AVA dell'ANVUR (Versione del 10/08/2017, sezione 5.2), la rilevazione
è stata effettuata online tramite una procedura informatica predisposta all'interno del sistema di
gestione delle carriere studenti (Esse3) con possibilità di compilazione da supporto mobile.
La scelta della modalità on-line per la somministrazione dei questionari è stata fatta per i limiti
e le criticità relative alla somministrazione in aula del questionario cartaceo.
L'Università di Milano-Bicocca, insieme ad altri tre Atenei, nel 2018 aveva partecipato alla
sperimentazione del nuovo sistema di rilevazione delle opinioni di studenti e laureandi avviata da
ANVUR. Da tale sperimentazione era nato un modello di questionario che il PQA aveva adottato
dall'a.a.2019/2020 (come da Verbale del PQA N.34 del 2019), adattando leggermente la terminologia
utilizzata al contesto d'utilizzo, così come anche previsto dalle stesse linee guida ANVUR.
I questionari sono stati costruiti sulla base delle indicazioni contenute nell'allegato del
documento ANVUR "Proposta di linee guida per la rilevazione delle opinioni di studenti e laureandi"
(Versione del 3 luglio 2019), avvalendosi della Scheda n. 1 – Insegnamenti in modalità convenzionale
e della Scheda n. 1T – Insegnamenti in modalità telematica (per un approfondimento sulle domande si
veda:
Proposta di linee guida).
Dal modello sono stati creati due questionari, uno per gli insegnamenti in modalità convenzionale e
uno per gli insegnamenti in modalità blended, che si sono mantenuti inalterati da allora.
I questionari sono raccolti non solo sugli interi insegnamenti associati ad esame finale, ma
anche su moduli di insegnamenti; si precisa quanto segue:
-
per un insegnamento che presenta due o più coperture, nel caso si tratti:
- esclusivamente di lezione, agli studenti sarà chiesto di valutarle tutte;
- di coperture di più tipologie, delle quali solo alcune di lezioni frontali, la scelta delle partizioni da valutare è lasciata al Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD)/Coordinatore;
- i laboratori e le esercitazioni/attività di campo saranno inoltre sempre valutati se erogati non associati ad attività di lezione frontale;
- per gli insegnamenti composti da lezioni frontali con più coperture su più turni, gli studenti avranno la responsabilità di scegliere e valutare il turno seguito.
La rilevazione si svolge in periodi diversi, in funzione
dell'articolazione didattica del corso di studio. Gli studenti possono compilare il questionario e,
quindi, effettuare la propria valutazione, tendenzialmente a partire dai ⅔ del periodo di
svolgimento di ciascun insegnamento/modulo, fino alla prenotazione del relativo esame. Si evidenzia
che la compilazione del questionario on-line è obbligatoria ai fini della prenotazione dell'esame e
prevede un questionario diverso a seconda che lo studente sia o meno frequentante.
Dato che l'Art. 1 della l. 370/99 fa riferimento espressamente alle opinioni degli studenti
frequentanti, il PQA ha stabilito che la frequenza venga definita attraverso due domande filtro
(domande introduttive I-F e II-FP). In particolare, vengono classificati “non frequentanti” gli
studenti che dichiarano o di aver frequentato in anni accademici precedenti, o di aver frequentato
nell'anno corrente meno della metà delle lezioni. A questi studenti viene somministrato il
questionario per “non frequentanti” che risulta identico alla versione pubblicata sul sito (“Questionario Opinione Studenti 2023-24 non frequentanti.pdf”)conl'esclusionedelledomandedella sezione “Didattica”. Le risposte per questo gruppo distudentivengono raccolte manonpubblicate.Sulla scorta del fatto che alcuni questionaricompilatipotrebbero nonrispecchiarerealmente l'opinionedegli studenti ma essere stati compilatiin modo“automatico” daparte deglistudenti non interessati,su indicazione del PQA i dati relativiaiquestionari compilativengonopre-elaborati e classificati intre categorie:
- Frequentanti: questionari relativi alle valutazioni degli studenti autodichiaratisi frequentanti per più del 50% del tempo nell'anno accademico di riferimento;
- Non frequentanti: questionari relativi agli studenti che hanno dichiarato di avere frequentato per meno del 50% del tempo nell'anno accademico di riferimento o di aver frequentato negli anni passati o di non aver frequentato;
- Non validi/Incoerenti (response_set): questionari per i quali la distanza tra il valore medio delle risposte alle domande "reversed" e delle domande dirette è al di sotto della soglia 1; i questionari con tali caratteristiche vengono esclusi da qualsiasi analisi successiva e non considerati per la pubblicazione.
L'Ateneo di Milano-Bicocca da diversi anni, seguendo le indicazioni di Anvur e adattandole a specifiche esigenze di sintesi, ha identificato 3 macro indicatori: Efficacia Didattica, Aspetti logistico-organizzativi e Soddisfazione Complessiva. Il macro indicatore Soddisfazione Complessiva è costituito da un'unica domanda mentre i primi due, a partire dall'a.a. 2019/2020, sono ottenuti dalla media delle risposte alle domande riportate di seguito (tra parentesi il riferimento alle domande del questionario “Questionario Opinione Studenti 2023-24 frequentanti.pdf”):
Efficacia Didattica
- Le lezioni rendono più interessanti i contenuti dell'attività didattica (CIN);
- Le spiegazioni del docente durante le lezioni sono utili per comprendere gli argomenti dell'attività didattica (ESP);
- I principali argomenti previsti dal programma dell'attività didattica sono trattati durante le lezioni (ARG);
- Il docente è disponibile per chiarimenti e spiegazioni al di fuori delle lezioni (REP).
Aspetti logistico-organizzativi
- Il materiale didattico permette di preparare l'esame adeguatamente (MDI);
- Le attività didattiche on line sono di facile accesso e utilizzo (solo per insegnamenti blended, EAC);
- Le informazioni relative all'insegnamento non sono sempre disponibili e aggiornate - (ad esempio sul sito web) (vers. I sem.) / sulla piattaforma E-Learning (vers. II sem.) (WEB);
- Le modalità di svolgimento dell'esame non sono definite in modo chiaro (MES).
Le domande prevedono un range di risposta da 1 a 10 dal 2019/2020, mentre la valutazione di 9 o 10 rappresentano l'ottimo, i valori da 6 a 8 rappresentano un giudizio sufficiente e da 1 a 5 un giudizio insoddisfacente.
Il PQA ha previsto un monitoraggio semestrale delle risposte per ciascun corso di studio: le valutazioni ricevute dai frequentanti sui vari corsi di studio vengono analizzate, i dati aggregati delle domande del questionario sono messi a disposizione dei Presidenti dei Corsi di Studio e discussi nelle riunioni del CCD con i rappresentanti degli studenti.
Risultati e pubblicazioni:
I dati vengono pubblicati sul sito di Ateneo all'interno del Rapporto Annuale sul Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ), utilizzando indicatori aggregati, al fine di garantire la riservatezza dei singoli rispondenti.
Dettagli e informazioni:
Per ulteriori dettagli e informazioni sul questionario compilato, potete contattare i referenti del PQA.