Accessibilità del sito web

Il sito web "opinionistudenti.unimib.it" è stato realizzato in linea con le disposizioni legislative in materia di accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione di cui alla c.d. Legge Stanca (L. 4/2004, “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”), il Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici” e in applicazione dei requisiti tecnici di cui al Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013.

Il sito web, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C, è stato concepito secondo un approccio “mobile first” per rendere fruibili, sulla maggior parte dei dispositivi mobili e pc desktop, le piattaforme e i browser maggiormente diffusi, contenuti testuali e non testuali di cui si garantisce l’integrità nell’adattarsi dinamicamente alle caratteristiche del medium utilizzato.

Particolare attenzione, inoltre, è stata prestata al possibile utilizzo da parte di utenti disabili di tecnologie assistive all’atto della fruizione delle informazioni e dei servizi veicolati dal sito web; nonostante ciò, non è stato sempre possibile garantire la completa accessibilità del sito web.

Vi preghiamo, pertanto, di segnalare eventuali difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi erogati all’Area Sistemi Informativi, scrivendo all’indirizzo e-mail PQA_Didattica@unimib.it Ulteriori informazioni in materia di accessibilità dei siti e dei servizi web dell’Ateneo sono reperibili nella sezione “Obiettivi di accessibilità” della pagina web del portale d'ateneo “Amministrazione trasparente – Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati”.

Design liquido e testi ridimensionabili

Tutte le pagine di questo sito web hanno una struttura liquida. Ovvero, qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente, il sito web vi si adatta automaticamente. Le unità di misura dei testi utilizzano dimensioni relative. Questo permette all'utente di ingrandirne o diminuirne la dimensione a piacimento, agendo sulle impostazioni del proprio browser.

Link in evidenza

Tutti i link delle pagine, al passaggio del mouse, assumono colore di primo piano e colore di sfondo differenti, per un'ulteriore evidenziazione. I link esterni sono inoltre evidenziati da un'icona/freccia azzurra.

Crediti

Responsabile contenuti: Area Sistemi Informativi, Ufficio Web.
Responsabile tecnico: Area Sistemi Informativi, Ufficio Web.
Progettazione e realizzazione tecnica: Area Sistemi Informativi, Ufficio Sistemi Gestionali e DB.