Risultati opinioni studenti

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I risultati della rilevazione delle opinioni studenti

Sono pubblicati i risultati aggregati delle delle opinioni degli studenti che hanno dichiarato di aver frequentato gli insegnamenti durante l'anno accademico di rilevazione.
Le domande proposte agli studenti, tramite la piattaforma “Segreterie Online”, si basano sui questionari A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) e permettono di ottenere opinioni relativamente a:

Fino al 2018/2019

  • efficacia della didattica (il docente stimola/motiva l'interesse, esposizione degli argomenti, reperibilità per chiarimenti);
  • aspetti logistico-organizzativi (materiale didattico, chiarezza modalità d'esame, rispetto degli orari di lezione, usabilità piattaforma e-learning, coerenza con i programmi dichiarati);
  • soddisfazione complessiva.

Dal 2019/2020

  • efficacia della didattica (il docente stimola/motiva l'interesse, esposizione degli argomenti, reperibilità per chiarimenti, copertura degli argomenti d'esame);
  • aspetti logistico-organizzativi (materiale didattico, chiarezza modalità d'esame, usabilità piattaforma e-learning, coerenza con i programmi dichiarati);
  • soddisfazione complessiva.

La scala di valutazione

I punteggi assegnati, da 0 a 3 fino al 2018/2019 e da 1 a 10 a partire dal 2019/2020, rappresentano il giudizio medio espresso dagli studenti.
L' Ateneo reputa:

Fino al 2018/2019 (da 0 a 3)

  • "bassi" i punteggi fino a 1;
  • "intermedi" i punteggi tra 1 e 2;
  • "alti" i punteggi superiori a 2.

Dal 2019/2020 (da 1 a 10)

  • "bassi" i punteggi fino a 4;
  • "intermedi" i punteggi tra 4 e 7;
  • "alti" i punteggi superiori a 7.

Basso

Medio

Alto

Esiti confrontabili

Gli esiti sono disponibili e confrontabili a vari livelli: Ateneo, Dipartimento, Corso di Studio e docente dell'insegnamento.
A partire dal Corso di Studio è inoltre disponibile il dato aggregato per la stessa tipologia di corso su tutto l'Ateneo.

Non sarà possibile consultare le opinioni degli studenti relative a un docente per cui incorrano:

  • motivi tecnici (il numero di questionari valutati è inferiore a 6 oppure gli esiti ottenuti non sono attendibili a causa di errori procedurali);
  • rifiuto del docente (il docente non intende rendere pubblici i dati raccolti).